RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SULLA SUNI EN ISO9001:2008

D.Lgs. 81/2008 E 106/2009

Cos'è un Sistema di Qualità ISO 9001:2008?
Che caratteristiche deve avere la figura del Responsabile Assicurazione Qualità?
Cosa significa applicare le norme UNI EN ISO 9000?. 2

Perchè ISO 9000?. 2
A quale settore produttivo sono rivolte le ISO 9000?. 2
Quali sono i tempi per realizzare un sistema di Qualità?. 2
E' necessario predisporre le Istruzioni tecniche per tutte le lavorazioni che esegue l'Azienda?. 2
Perchè è importante esaminare nel dettaglio le procedure interne all'azienda?. 2
Qual'è lo scopo della certificazione di Qualità ISO 9000?. 2
Quanto dura il certificato di Qualità?. 2
Quali costi sono associati alla certificazione?. 3
Cosa assicura l'Ente Certificatore?. 3
Cosa avviene dopo aver ottenuto la Certificazione di Qualità?. 3
Cosa succede se non si certifica l'Azienda?. 3
E' obbligatorio applicare le ISO 9000?3
Perchè le ISO 9000 sono utilissime sia alle aziende che ai consumatori?. 3
Qual'è il ruolo dei consulenti? 4
Che cosa è il manuale di qualità?. 4
La certificazione ISO 9000 costituisce un vantaggio per partecipare a gare di appalto? 4
Quali vantaggi sono stati riscontrati dalle aziende con sistema qualità certificato?. 4 . 4. 4. 4. 5. 5. 5. 5. 5. 5. 5. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6
Cosa devo fare per applicare la ISO 9001 alla mia organizzazione?. 4 . 4. 4. 4. 5. 5. 5. 5. 5. 5. 5. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6. 6

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Che cos'è un Sistema di Qualità ISO 9001:2008?

Il Sistema di Qualità è un metodo per la conduzione aziendale che va a toccare tutti i settori dell’azienda, esclusi quelli strettamente contabili e finanziari. Il primo passo è quindi quello di valutare il modo attuale di condurre l’azienda e di seguito raffrontarlo con i requisiti previsti dalla norma. Generalmente viene affidato il compito ad un’Azienda di consulenza che, dopo aver valutato l’intera organizzazione e definito i tempi e i modi, realizza il Manuale della Qualità, le Procedure Operative Interne la formazione al personale coinvolto, affiancata dalla Direzione Generale dell’Azienda stessa e da un Responsabile Assicurazione Qualità.




Che caratteristiche deve avere la figura del Responsabile Assicurazione Qualità?

E’ opportuno che per ricoprire il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità venga scelta una persona che abbia le capacità di comunicazione e coinvolgimento verso tutti i dipendenti.



Cosa significa applicare le norme UNI EN ISO 9000?

Applicare le norme UNI EN ISO 9000 significa:

1.     Realizzare un’organizzazione aziendale che abbia il pieno controllo sulle componenti umane, tecniche e gestionali che determinano la Qualità dei propri prodotti;

2.     Assegnare in modo chiaro ruoli e responsabilità;

3.     Dimostrare ai propri clienti il modo in cui si svolgono le attività in azienda.



Perchè ISO 9000?

ISO 9000 perché:

1.     Per uniformarsi agli standard qualitativi della Comunità Europea;

2.     Per garantire la soddisfazione del cliente;

3.     Perché è titolo prioritario per le forniture nell’ambito della Comunità Europea e con gli Enti Pubblici.



A quale settore produttivo sono rivolte le ISO 9000?

Le norme ISO 9000 sono rivolte ad ogni settore e sono applicabili indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio e dalla tecnologia utilizzata.



Quali sono i tempi per realizzare un Sistema di Qualità?

Per quanto riguarda i tempi di consulenza si va dagli 4-6 mesi fino ai 10-12 mesi a seconda delle dimensioni, mettendo così l’Azienda nelle condizioni di applicare la nuova metodologia sin dalle prime fasi, ottenendone da subito i benefici senza impatti negativi sulle risorse operative.



E' necessario predisporre le Istruzioni tecniche per tutte le lavorazioni che esegue l'Azienda?

Le norme ISO 9000 affermano che istruzioni tecniche scritte vanno predisposte qualora la loro assenza possa pregiudicare la Qualità ed in funzione della complessità dell’attività in oggetto, lasciando dunque ampi gradi di libertà all’Impresa.



Perchè è importante esaminare nel dettaglio le procedure interne all'azienda?

L'esame cui si sottopone l'Azienda consente di verificare se ci sono in essere procedure troppo elaborate o insufficienti, carenze nella attribuzione delle responsabilità, fratture nei flussi di informazione, incapacità di capitalizzare i reclami e, più in generale, il dialogo con la clientela.



Qual'è lo scopo della certificazione di Qualità ISO 9000?

La Certificazione del Sistema Qualità in conformità con le norme UNI EN ISO 9000 ha per obiettivo quello di accertare la capacità dell’Organizzazione aziendale, intesa come Sistema Qualità, di produrre/erogare il prodotto/servizio concordato con il cliente.



Quanto dura il certificato di qualità?

Il Certificato di Qualità ha durata triennale, dopodiché l’Azienda dovrà sostenere un riesame per rinnovare il Certificato.



Quali costi sono associati alla Certificazione?

I costi da tenere in considerazione sono quelli per:

1.     l'adeguamento alle norme (questo costo dipende dalla situazione attuale in azienda, dalle risorse disponibili e dai tempi di attuazione);

2.     l'ottenimento della Certificazione (dipende dal criterio assunto dall’Ente prescelto);

3.     il mantenimento della Certificazione (dipende dal criterio assunto dall’Ente prescelto).



Cosa assicura l'Ente Certificatore?

Con l’emissione del Certificato di Qualità, l’Ente Certificatore assicura e garantisce alla clientela che un’Azienda manterrà inalterato nel tempo un livello qualitativo.



Cosa avviene dopo aver ottenuto la Certificazione di Qualità?

Dopo l'ottenimento della Certificazione di Qualità, l’Azienda deve impegnarsi per far in modo che il Sistema di Qualità sia mantenuto inalterato. Se l’Azienda non applica in maniera costante e corretta le procedure previste dal Sistema di Qualità, la certificazione potrà essere sospesa o addirittura revocata.



Cosa succede se non si certifica l'Azienda?

La mancanza di certificazione potrebbe diventare penalizzante per le Imprese in quanto potrebbe accompagnarsi ad un giudizio di insufficiente credibilità. La certificazione diventa in tal modo un prerequisito sia per la competizione europea, sia per la partecipazione a gare d’appalto.



E' obbligatorio applicare le ISO 9000?

No. Esse hanno natura puramente volontaria: le imprese sono libere di uniformarsi o meno ad esse, tranne nei casi in cui le autorità pubbliche ne impongano il rispetto per motivi di sicurezza pubblica o nei casi in cui esse siano richieste per contratto.



Perchè le ISO 9000 sono utilissime sia alle aziende che ai consumatori?

Perchè esse prevedono un insieme di procedure e regole che creano un sistema di comportamenti e verifiche tale da garantire:

1.      al produttore, che i suoi prodotti soddisfino la clientela;

2.     alla clientela, che quanto promesso dal produttore corrisponda al vero.



Qual'è il ruolo dei consulenti?

Il consulente aiuta a redigere il manuale di qualità, agendo come una sorta di "psicoanalista aziendale": a costui, infatti, spetta il compito di far emergere dal subconscio aziendale tutto quanto viene eseguito istintivamente o per abitudine, per poi razionalizzarlo a livello organizzativo.



Cos'è il manuale di qualità?

Le procedure aziendali, verificate sulla base delle ISO 9000, vengono raccolte nel cosiddetto "manuale di qualità" dell'impresa, il quale diviene il codice dinamico dei comportamenti, cui fare costante riferimento.



La certificazione ISO 9000 costituisce un vantaggio per partecipare a gare di appalto?

La certificazione alle ISO 9000 sta diventando un elemento importante nelle gare di appalto di grandi clienti; per quanto siano ancora rari i casi in cui la certificazione venga richiesta come condizione sine qua non per la aggiudicazione dell'appalto, sono assai frequenti i casi in cui l'osservanza delle ISO 9000 rappresenta un elemento determinante, in grado di orientare la scelta dell'ente aggiudicante.



Quali vantaggi sono stati riscontrati dalle aziende con sistema qualità certificato?

I vantaggi conseguiti con la certificazione si possono così riassumere:

1.     valutazione indipendente ed obiettiva del Sistema Qualità condotta da personale esperto e qualificato

2.  elemento di distinzione sul mercato rispetto alle aziende non certificate

3.  ottenimento della fiducia del cliente e utilizzo della certificazione nella pubblicità dell'azienda

4.    inserimento dell'azienda in appositi registri o albi che rappresentano una guida utile per potenziali clienti, nazionali od esteri.


Cosa devo fare per applicare la ISO 9001 alla mia organizzazione?

Occorre concepire e realizzare progetti finalizzati ad ottimizzare l’organizzazione, definire e attuare procedure gestionali ed

operative, realizzare strumenti per il controllo dei costi produttivi, redigere la documentazione della Qualità (Manuale della

Qualità - Procedure - Istruzioni), formare ed addestrare il personale.